A primo impatto arredare una casa sembra un compito piuttosto semplice. Tuttavia, la maggior parte delle volte, tale lavoro risulta difficoltoso, soprattutto se il risultato che vuole essere ottenuto è quello di un ambiente armonioso, funzionale e dal design unico. Per poter arredare una casa da zero è molto importante creare innanzitutto un progetto su cui potersi poi basare. Nei negozi di arredamentiroma potete trovare la migliore soluzione per il vostro progetto.
Tale progetto dovrà essere in grado di rispecchiare la propria personalità e prevedere un arredamento il più possibile comodo e funzionale. Una volta fatto ciò, ci si deve concentrare su che cosa piace e che cosa invece non è gradito nella propria abitazione. Occorre quindi raccogliere il maggior numero di idee possibili, per poter poi farsi un’idea su ciò che si possiede e inventare in maniera creativa degli accostamenti originali, dando alla propria casa uno stile inimitabile.
Principalmente occorre pensare a qualcosa che non stanca facilmente ma anzi, che si ama e che possa essere considerato “a lunga scadenza”. Altro aspetto importante è l’atmosfera che si vuole creare in una casa: uno dei metodi migliori per poter sorvolare sulla scelta dello stile dell’abitazione, infatti, è quello di immaginare il genere di mobili, di colori o di tessuti che potrebbero crearlo in maniera efficace.
Ciò che gioca un ruolo di grande importanza, inoltre, sono anche gli elementi pre-architettonici che già esistono nell’ambiente, come le strutture basilari della propria casa, la divisione degli spazi che propone e il tipo di illuminazione presente: questi determineranno la tipologia di mobilio che potrà essere inserita al suo interno. Nel momento in cui si hanno a disposizione degli spazi ampi, questi possono essere sfruttati scegliendo un design caldo ed eccentrico, optando per arredi di dimensioni più grandi.
Se si parla, invece, di spazi più ristretti, è consigliabile di creare un contrasto tra pareti chiare e pareti più scure, abbinandole a mobili da linee verticali e nette che fanno in modo che lo spazio risulti amplificato. Sfogliando riviste che si occupano di arredamento e prendendo spunte da esse, infine, si potrà mettere insieme più stili diversi e arrivare a rispecchiare totalmente la propria personalità.
E’ bene ricordare che le forme ed i colori che vanno a decorare un determinato spazio hanno un’ernorme influenza sia sulle nostre emozioni che sulla nostra mente. I colori caldi e le linee più curve vanno ad esprimere un’idea di movimento e di energia, e sono quindi particolarmente adatte per tutti coloro che si definiscono dinamici e particolarmente estroverse. Al contrario, le tonalità più fredde e le linee nette esprimono tranquillità e rilassamento, adatte per chi è più introverso e riflessivo.