In commercio ci sono un’infinità di mezzelune diverse, ognuno con caratteristiche e dettagli diversi. Tuttavia tutti questi prodotti così differenziati tra loro si possono raggruppare in due macro categorie, al fine di fare una prima scriminatura in base alle nostre esigenze e alla destinazione d’uso del prodotto stesso.
– La prima categoria è rappresentata dalle mezzelune semplici. Sono le più conosciute e diffuse, soprattutto negli ambienti domestici – o comunque non professionali. Sono formate da un’unica lama arcuata, e ai margini di questa sono presenti due manici per l’impugnatura. Di solito la lama è realizzata in acciaio inox, ma ultimamente si possono trovare modelli con lama anche in ceramica. Tale materiale ci consente una capacità di taglio migliore, con risultati ottimali e più precisi. Spesso però una lama d’acciaio è preferibile all’ultima tipologia, in quanto questa materia prima è resistente e durevole nel tempo. Inoltre può essere affilata ogni volta che perde la sua capacità di recisione. I manici invece sono rivestiti in plastica o in gomma, o comunque in materiali che possano rendere l’impugnatura ergonomica e agevolata. Grazie a questa caratteristica potremo manovrare al meglio il taglio, senza rischiare che l’apparecchio ci scivoli – creando danni anche seri a chi lo tiene in mano.
– Nella seconda categoria possiamo includere tutti i tipi di mezzaluna doppia. Generalmente questi coltelli sono destinati a un uso professionale, e vengono maneggiati da esperti del settore. Il loro aspetto, come dice il nome stesso, è caratterizzato dalla presenza di una doppia lama, anche in questo caso in ceramica o acciaio, che va ricongiungendosi verso l’impugnatura – che pure qui sarà rivestita per una presa ben salda e stabile. Con questo strumento ci sarà possibile tagliare e sminuzzare ogni sorta di cibo, con estrema facilità e rapidità. Possiamo sfruttarla su materie prime morbide e soffici, così come su quelle più dure e croccanti (come la frutta secca): in ogni caso i risultati saranno di egual precisione. Sebbene la mezzaluna doppia sia uno strumento di estrema precisione e ottima resa, è sconsigliato per chi è alle prime armi.
Se abbiamo ancora dei dubbi in merito alle mezzelune possiamo chiarirli su www.tope3lettrodomestici che tratta questi e altri accessori da cucina.