Come collegare un ripetitore WiFi alla rete wireless domestica

Uno dei più entusiasmanti progressi tecnologici di oggi è l’introduzione del ripetitore WiFi. Un ripetitore WiFi è semplicemente un altro dispositivo progettato per gestire i segnali che provengono da più punti di accesso senza fili. Per esempio, una casa con due o più finestre collegate a un televisore o a un impianto stereo avrà probabilmente bisogno di una sorta di router o ripetitore senza fili per poter trasmettere con successo il segnale in casa. Questi dispositivi possono spaziare da piccole singole unità wireless singole che si attaccano alla finestra a grandi unità elaborate che vengono utilizzate in molte case come sistemi di accesso con tastiera senza fili ed essenzialmente agiscono come un touch pad senza fili per il controllo di più dispositivi senza fili. Sono utili perché permettono di aggiungere più dispositivi senza fili a un sistema già cablato senza dover ristrutturare completamente la casa.

In molti casi, queste unità utilizzeranno effettivamente gli stessi segnali dei vostri dispositivi wireless esistenti, ma possono sovrapporsi. Il ripetitore può raccogliere i segnali e trasmetterli ai vostri dispositivi wireless in modo da non perdere la connessione con nessuno dei due. Ci sono diversi produttori che producono diversi tipi di questi ripetitori. Alcuni hanno un prezzo molto ragionevole, mentre altri possono costare diverse centinaia di dollari. Suggerisco di cercare di trovare la via di mezzo. Volete qualcosa di poco costoso in modo da poter sfruttare al meglio il vostro nuovo sistema, ma non volete che sia troppo caro in modo da non poterlo utilizzare.

Ci sono anche kit di ripetitori senza fili che si possono acquistare, che includono tutto l’hardware e l’antenna di cui avete bisogno per implementare con successo questo in casa vostra. Il lato negativo di questi kit è che dovete affittare l’attrezzatura ogni volta che volete usarla. Questo può in realtà finire per essere più costoso del semplice acquisto dell’hardware in primo luogo perché i kit non sono molto robusti e di solito non offrono una grande flessibilità di montaggio. Inoltre, la maggior parte di questi sistemi possono gestire solo una certa quantità di connessioni senza fili alla volta, quindi se si desidera collegare diversi dispositivi wireless contemporaneamente (come un computer desktop e il vostro portatile, entrambi collegati alla stessa rete) si dovrà acquistare un kit multi-router.

In generale quindi è bene capire davvero di cosa abbiamo bisogno prima di fare qualsiasi acquisto perché sostanzialmente è bene anche chiedersi quali sono le specifiche tecniche da ricercare nei vari modelli. Se volete davvero avere delle risposte vi consiglio di cercare tutte le info qui https://www.amplificatoridisegnale.it/

Navigazione articoli